5 attrezzi per levigare il legno in modo professionale

I migliori attrezzi e macchinari professionali per levigare il legno

 

La levigatura rappresenta una fase fondamentale nel processo di lavorazione del legno perché consente di rifinire e rendere omogenee le superfici per poter poi procedere alla realizzazione di prodotti finiti. Per levigare il legno in modo professionale, soprattutto in ambito industriale, è possibile ricorrere a diverse tipologie di attrezzi e macchinari specifici, che possono variare a seconda delle caratteristiche del materiale e delle necessità di lavorazione. 

 

Le levigatrici sono sicuramente tra gli strumenti più versatili e maggiormente utilizzati per la lavorazione del legno, utili per i lavori di sgrossatura, carteggiatura e sverniciatura. Sul mercato esistono tantissimi modelli di levigatrici, adatte a piccole o grandi superfici e in grado di assicurare diversi livelli di precisione e di rifinitura. 

 

Se stai cercando degli attrezzi per levigare il legno in modo professionale ma non sai come orientarti nella scelta, ecco una breve guida per scegliere gli strumenti più adatti alle tue esigenze e ottenere risultati di qualità. 

 

Attrezzi indispensabili per levigare il legno in modo professionale 

La scelta degli attrezzi e dei macchinari migliori per levigare in legno dipende, innanzitutto, dallo scopo e dal tipo di utilizzo e di lavorazione da eseguire. Alcuni modelli sono più compatti, ideali per levigare piccole superfici, altri sono progettati in modo specifico per lavorazioni industriali e sono in grado di levigare tavole e superfici in legno più ampie. Tra i 5 strumenti indispensabili per levigare il legno in modo professionale ci sono sicuramente: 

 

  1. levigatrice a nastro, forse la più diffusa e comune nella lavorazione del legno, utile per le operazioni di levigatura e finitura e per tutti quei processi che prevedono l’asportazione di trucioli tramite nastri abrasivi continui. Possono essere utilizzate anche per sgrossare superfici molto estese con diversi gradi di finitura e, grazie all’ampia superficie levigante, permettono di rimuovere diversi strati di materiale; 
  2. levigatrice a nastro oscillante, ideale anche per levigare superfici ridotte e delicate e ottenere risultati estremamente precisi perché, in genere, agisce con una carta a grana più fine. A differenza della levigatrice a nastro, funziona grazie ad un movimento oscillante ed è può essere utilizzata anche per rifiniture e micro-carteggiature
  3. levigatrice roto-orbitale: il principio di funzionamento è simile a quello della levigatrice a nastro oscillante ma, in questo caso, il moto è orbitale e, allo stesso tempo, circolare. Può essere usata sia per lavori di sgrossatura importanti su superfici estese, sia per le rifiniture e permette di levigare anche superfici curve
  4. banco levigatrice a nastro lungo, dotata di nastri abrasivi continui che scorrono su rulli orizzontali, che consente di rifinire superfici molto estese ed è ideale per piccole falegnamerie o officine meccaniche che hanno piccoli lotti diversi tra loro; 
  5. levigatrici per bordi per eseguire lavorazioni precise su bordi e profili in legno massiccio, anche impiallacciati e verniciati.

 

Macchine per la levigatura Volpato: le migliori soluzioni per risultati professionali 

 

Per ottenere risultati precisi e professionali è importante scegliere strumenti e macchinari per la levigatura del legno affidabili, resistenti e in grado di rispondere a specifiche esigenze produttive. Grazie all’esperienza maturata nel settore, Volpato è in grado di fornire ad ogni cliente le soluzioni migliori e più adatte alle sue necessità, assicurando sempre alti standard qualitativi. Oltre ad offrire un’ampia scelta di macchinari per la levigatura e finitura del legno standard, come levigatrici a nastro e levigatrici a nastro oscillante, l’azienda propone anche macchine levigatrici personalizzate, sia per i piccoli artigiani che per le medie e grandi aziende che desiderano ottenere risultati di finitura ottimali e aumentare il proprio volume di produzione.