Come scegliere un buon macchinario per lavorare il PMMA?
Il Plexiglass è un materiale versatile e resistente. Grazie a queste sue caratteristiche, e a molte altre, viene utilizzato e lavorato in tantissime aziende, dove è sottoposto a varie lavorazioni e finiture che lo rendono pronto per molte applicazioni.
Queste lavorazioni devono naturalmente essere eseguite con la massima precisione ed efficienza; a prescindere dal settore e dal tipo di business che l’azienda porta avanti, infatti, il prodotto finito deve sempre essere della massima qualità e per ottenere questo risultato è fondamentale utilizzare i giusti macchinari per lavorare il Plexiglass.
Cos’è il Plexiglass?
Il Plexiglass è uno dei nomi commerciali del polimetilmetacrilato (PMMA), una materia plastica generalmente lavorata in lastre (ma non solo). È un materiale molto trasparente (più del vetro) e, a seconda della “formulazione” può essere più o meno infrangibile – ha infatti un punto di rottura superiore al vetro. È però abbastanza sensibile a graffi e abrasioni – motivo per cui spesso viene rifinito o trattato.
Per via delle sue qualità viene impiegato in molti settori, per fabbricare vetri di sicurezza, presidi antinfortunistici, ma anche nei settori dell’arredamento e dell’architettura. Ma quali caratteristiche deve avere una buona macchina per la lavorazione del Plexiglass? Vediamole insieme.
Quali tipologie di lavorazione?
Ci sono diversi tipi di lavorazione del Plexiglass, che chiaramente dipendono dal tipo di prodotto che deve essere ottenuto, oltre che dal risultato e dal tipo di azienda che lo realizza. Possiamo però dire che tra le lavorazioni, le finiture e i trattamenti principali cui questo materiale viene sottoposto, ci sono certamente:
- Fresatura
- Rettifica
- Levigatura, che elimina graffi e impurità sulla superficie del materiale, rendendola uniforme
- Lucidatura, che riduce la rugosità e le irregolarità della superficie donando, appunto, un aspetto lucido
- Finitura del bordo
Le macchine giuste per lavorare il Plexiglass
Ogni lavorazione del necessita di macchine specifiche e pensate su misura per quel tipo di finitura; avere macchinari studiati specificamente e progettati su misura per questa lavorazione è l’unico modo perché venga eseguita in modo sicuro ed efficiente dal punto di vista del processo produttivo, e perché sia in linea con le aspettative dei clienti finali. Oltre ai macchinari per le operazioni che abbiamo visto in precedenza, per eseguire altre operazioni servono macchine studiate apposta, che raggiungano un elevato livello di personalizzazione. Come quelle che Volpato realizza per i propri clienti.
Perché affidarsi a Volpato?
Grazie a un’esperienza pluridecennale, Volpato conosce benissimo il settore della lavorazione del Plexiglass e i numerosi campi di applicazione di questo materiale. L’azienda ha poi una lunga esperienza nella produzione e vendita dei macchinari ideali per le diverse operazioni. Ecco perché l’azienda offre una vasta gamma di macchinari progettati appositamente per lavorare il PMMA; sono macchine in grado di migliorare le performance e la produttività e, soprattutto, il risultato finale del prodotto. L’azienda produce macchinari specifici e su misura per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. In questo modo sarà sempre possibile trovare la macchina ideale per lavorare nel modo migliore.