Come scegliere la macchina per la finitura dell’alluminio
Prima di scegliere una macchina levigatrice, spazzolatrice o di qualsiasi genere per un tipo di lavorazione, ovviamente, bisogna conoscere bene il materiale che si lavora e quale dovrà essere il risultato finale. L’alluminio è un tipo di materiale sempre più diffuso, usato in ambiti industriali e commerciali – arrivando spesso poi al cliente finale, al privato. La macchina che deve eseguire una determinata lavorazione deve essere configurata con estrema attenzione, tenendo in considerazione tanti diversi fattori; solo in questo modo è possibile assicurare una lavorazione di eccellente qualità e un prodotto finale in perfette condizioni.
Vediamo insieme quali sono le macchine più indicate per i diversi tipi di lavorazione dell’alluminio.
Le diverse fasi di lavorazione dell’alluminio
Ci sono naturalmente diverse lavorazioni dell’alluminio, che dipendono dal tipo di prodotto che deve essere ottenuto, oltre che dal tipo di azienda in cui viene installata la macchina. Possiamo però dire che tra le lavorazioni e i trattamenti principali cui questo materiale viene sottoposto, ci sono sicuramente:
- Levigatura, indispensabile per dare una superficie uniforme al materiale
- Brillantatura, una lavorazione di finitura effettuata usando delle spazzole particolari, intrise di un prodotto abrasivo fine (brillantante), che lavorano direttamente sul materiale. Viene utilizzata in diversi settori per scopi funzionali, ma anche estetici
- Satinatura, trattamento superficiale utilizzato in quasi tutti i settori in cui viene impiegato l’alluminio, per fini estetici o funzionali. Sono possibili tante diverse tipologie di satinatura che vanno in funzione di ciò che il cliente vuole ottenere
- Puntinatura, operazione che permette di uniformare la finitura superficiale dell’alluminio, ottenendo una rugosità determinata dalla tipologia di spazzola utilizzata
- Lucidatura, per rendere la superficie liscia
- Lappatura, un’operazione di finitura di precisione eseguita con spazzole che sfruttano l’azione di una polvere abrasiva cosparsa su un supporto metallico che, spesso, ha una forma simile a quella dell’oggetto da lappare.
Quali sono le macchine più indicate?
Ogni tipologia di lavorazione dell’alluminio ha bisogno di macchine specifiche, per fare in modo che questa avvenga nel modo più sicuro ed efficiente possibile, e garantisca un risultato in linea con le aspettative – oltre ovviamente a una lavorazione in grado di resistere nel tempo. Oltre ai macchinari per la levigatura e la spazzolatura, che sono probabilmente i più diffusi per lavorare sull’alluminio, per eseguire le altre diverse operazioni servono macchinari specifici e studiati apposta per queste esigenze. Come quelli che Volpato realizza per i propri clienti.
Perché scegliere Volpato?
Volpato conosce benissimo il mercato di riferimento e ha una lunga esperienza nella produzione e vendita dei macchinari più adatti per le diverse tipologie di lavorazione dell’alluminio. Per questo motivo l’azienda offre una vasta gamma di macchinari dedicati al lavoro sull’alluminio in tutte le sue diverse fasi, in grado di migliorare l’efficienza produttiva e, soprattutto, il risultato finale. Oltre a questo, l’azienda si occupa di produrre macchinari specifici e su misura per soddisfare le diverse esigenze dei clienti. In questo modo sarà sempre possibile trovare la macchina ideale per ogni tipo di lavorazione dell’alluminio.