La lucidatura dei metalli

A cosa serve e perché svolgere questa lavorazione

 

Tra le tante lavorazioni che si possono realizzare nell’industria della lavorazione del metallo – grazie anche all’uso delle macchine professionali progettate e realizzate da Volpato – un posto rilevante per la realizzazione del prodotto finito lo occupa senza dubbio la lucidatura.

Questa tipologia di finitura ha infatti tante diverse applicazioni, ed è anche una lavorazione che prepara il metallo a successive fasi e lavorazioni metalliche vere e proprie, come ad esempio la cromatura, la doratura e l’argentatura; nel caso dell’acciaio inox, ad esempio, rappresenta invece la soluzione finale.

 

Cos’è la lucidatura?

La lucidatura è il processo attuato per rendere lucida la superficie di un oggetto (in questo caso di metallo), in modo che il corpo in questione brilli di luce riflessa. È un’operazione di precisione e molto delicata, se si vuole ottenere un risultato di qualità. Nella realtà dei metalli, come materie prime, non esistono superfici perfettamente lisce, e quindi men che meno lucide. Ogni superficie ha un grado di scabrezza e rugosità più o meno marcato, dovuto alle microscopiche asperità del metallo – queste asperità microscopiche disperdono i raggi di luce in molteplici direzioni e danno perciò, spesso, un effetto esteticamente meno piacevole rispetto a un riflesso su lucido.

Fondamentale per chiunque lavori il metallo, è questa lavorazione serve proprio a limare le microscopiche irregolarità della superficie del metallo, rendendola piana, omogenea e liscia, oltre che lucida – la riflessione della luce diventa infatti uniforme e controllata, e dona il tipico aspetto brillante. L’operazione viene svolta tramite un’abrasione controllata della superficie del metallo tramite spazzole abrasive a grana molto fina. È una lavorazione di precisione che va eseguita con macchinari e spazzole specifiche; a volte, infatti, può anche servire a coprire gli eventuali difetti superficiali del metallo. 

 

In cosa consiste?

La lavorazione di lucidatura del metallo viene generalmente suddivisa in tre fasi:

  1. Sbavatura: la prima  fase di lavorazione dove il particolare elemento in metallo viene abraso e levigato per eliminare eventuali sbavature che possono essere stata causate da taglio, tranciatura, saldature, o difetti prodotti dallo stampaggio;
  2. Smerigliatura: è la fase intermedia in cui l’elemento in metallo viene levigato con vari prodotti abrasivi – ad esempio nastri di varie grane, paste abrasive, dischi in corda, panni e tele. Finita la smerigliatura il particolare è pronto ad affrontare altre lavorazioni (come satinatura e brillantatura);
  3. Lucidatura: è la fase finale del processo con la quale si eliminano tutti i segni e le imperfezioni dei vari processi di preparazione. Il pezzo di metallo viene quindi lucidato a specchio tramite pasta abrasiva ( paste di finitura) e ruote in cotone. I pezzi così lavorati raggiungono finalmente il tipico aspetto lucido.

 

Vantaggi e fasi successive

L’operazione di lucidatura presenta diversi vantaggi sia dal punto di vista estetico che funzionale, dal punto di vista del prodotto finale offerto al consumatore. Prima di tutto, grazie alla lucidatura a specchio vengono rimosse le eventuali bave di lavorazione e tolti i vari difetti e le imperfezioni che un prodotto finito non deve presentare per essere qualitativamente perfetto e impeccabile.

In più, la lucidatura a specchio delle superfici metalliche ha un’importante funzione igienica: infatti le superfici lucide non danno possibilità a impurità, germi, batteri e polvere di attaccarsi o annidarsi all’interno delle microscopiche imperfezioni che le superfici grezze presentano. Quindi agevolano la pulizia delle apparecchiature, aumentando la resa e la resistenza nel tempo. In più, la lucidatura può difendere i metalli dall’attacco di agenti chimici che potrebbero deteriorarlo e migliora la capacità del materiale di far defluire polveri o fluidi.

 

Le macchine prodotte da Volpato per lucidare i metalli

Se per la tua attività professionale o industriale di lavorazione dei metalli hai bisogno di macchine per la lucidatura del metallo efficienti, sicure e che garantiscano nel tempo ottimi risultati, Volpato ha la soluzione che fa per te. L’azienda ha infatti un vasto catalogo di macchine progettate e realizzate internamente e si occupa anche della realizzazione di impianti di produzione chiavi in mano con un elevato grado di automazione al fine di ottenere ottimi risultati nella finitura e nelle lavorazioni dei materiali.