Il processo di fresatura dei materiali

Perché è importante svolgere nel modo migliore questa operazione

 

Tra le tante lavorazioni che si possono realizzare nell’industria della lavorazione del legno e non solo – grazie anche all’uso delle macchine professionali progettate e realizzate da Volpato – un posto rilevante per la realizzazione del prodotto finito è occupato dalle operazioni di fresatura. Questa è infatti una lavorazione che viene effettuata attraverso appositi strumenti per sagomare il materiale grezzo, fornendo la forma desiderata dal cliente.

 

 

I tipi di fresatura possono essere diversissimi, dalla semplice raggiatura a operazioni più complesse, e serve per ottenere la forma desiderata del materiale per la falegnameria in genere, dai produttori di mobili, di porte e finestre, cornici, tavoli e molto altro ancora. La stessa cosa vale anche molti altri materiali come HPL, multistrato, materiali plastici, ecc. Non solo: permette anche di creare prodotti finali di grande qualità e creativi, molto ben lavorati e precisi in ogni dettaglio, realizzando lavorazioni in legno ed altri materiali anche particolari. Infatti attraverso la fresatura è possibile creare forme differenti e realizzare diversi manufatti, sia a livello industriale che più artigianale.

 

 

Cos’è la fresatura?

È un’operazione di precisione e molto delicata, se si vuole ottenere un risultato di qualità. Fresare il legno significa quindi lavorare sull’asportazione di alcune parti del legno, in modo da realizzare decorazioni e sagomature di ogni genere che ci restituiscano l’elemento in legno nella forma e con le caratteristiche che desideriamo. Ovviamente il risultato dell’operazione di fresatura dipende dalle caratteristiche tecniche della fresatrice e, soprattutto, dalla resistenza e dalla durezza del materiale. In genere, per lavorare legni o materiali particolarmente resistenti può essere utile utilizzare delle frese in lega metallica, dal momento che le più consuete frese in acciaio potrebbero consumarsi facilmente.

 

 

È sempre bene ricordare che la macchina deve essere regolata con la massima precisione; occorre poi prestare molta attenzione alla stabilità del pezzo di legno da lavorare, che deve essere fissato con la massima sicurezza. Spesso la fresa, soprattutto quelle di più recente fabbricazione e dotate delle ultime tecnologie, consente anche di impostare il numero di giri necessari. Questa caratteristica va decisa in base alle dimensioni del pezzo di legno che deve essere lavorato, ma ovviamente ci sono altri fattori da tenere in considerazione, come la tipologia del materiale (durezza, resistenza) e il livello di precisione della fresatura. Se il lavoro da svolgere è della massima precisione, potrebbe essere necessaria una minore potenza, e una lavorazione più lunga.

 

 

In generale una fresa per il legno, anche se tenuta a basso regime per lavorazioni di precisione, non scende mai al di sotto di una certa soglia di potenza del motore, la velocità di lavorazione in genere si attesta sui 15.000 giri/minuto.

 

Come funziona la fresatura?

Per fresare un elemento in legno occorre far scorrere l’elemento in contro l’utensile da taglio della macchina in modo eseguire la sagomatura e ottenere la giusta lavorazione. La fresa funziona infatti sostanzialmente attraverso un processo di asportazione del materiale.

 

 

L’attacco per la fresa è sistemato sull’asse del motore. Sostanzialmente si possono distinguere due tipi di attacco: una si definisce a pinza fissa, mentre l’altra è a tipologia intercambiabile. L’attacco a pinza fissa è in genere più adatto alle frese cilindriche che hanno un’unica misura di diametro.

 

 

Ovviamente sono disponibili sul mercato anche le frese portatili, utensili compatti e di dimensioni ridotte, molto utili per realizzare decorazioni, restauri, sagomature, e che permettono di lavorare con una certa precisione – più adatte probabilmente a lavorazioni di tipo artigianale. 

 

Vantaggi e fasi successive

La fresatura consente di lavorare il materiale per renderlo più arrotondato, o per togliere degli spigoli vivi e smussare gli angoli, in modo da non lasciarli troppo taglienti (basti pensare ai mobili ad esempio). Inoltre è possibile realizzare incisioni e decorazioni. Per poter procedere a una fresatura fatta nel migliore dei modi, occorre avere una certa esperienza nella lavorazione del materiale, una buona manualità e soprattutto una grande precisione nel gestire tutta l’operazione. Oltre, ovviamente, a conoscere perfettamente il macchinario che si ha a disposizione.

 

 

L’operazione di fresatura presenta vantaggi sia dal punto di vista estetico che funzionale, dal punto di vista del prodotto finale offerto al consumatore, che è maggiormente rifinito e, soprattutto, sagomato nel modo ottimale.

 

Le macchine prodotte da Volpato per la fresatura

Il processo di fresatura è fase indispensabile per la finitura degli elementi in legno. Per questo motivo Volpato produce macchinari in grado di offrire altissime performance. Utilizzando questa tipologia di macchine, infatti, è possibile sagomare particolari in legno per predisporli alle operazioni successive. Fra i diversi macchinari standard sono disponibili, ad esempio:

  • Levigabordi dotate di gruppi fresa
  • Levigaprofili dotati di gruppi fresa

Inoltre Volpato propone la progettazione e produzione di altre macchine speciali, personalizzate in funzione della tipologia di pezzi del cliente.

 

 

Se per la tua attività professionale o industriale di lavorazione del legno hai bisogno di macchine per la fresatura efficienti, sicure e che garantiscano nel tempo ottimi risultati, Volpato ha la soluzione che fa per te. L’azienda ha infatti un vasto catalogo di macchine progettate e realizzate internamente e si occupa anche della realizzazione di impianti di produzione chiavi in mano.