Come scegliere il centro di levigatura più adatto alle tue esigenze

Tutto quello che c’è da sapere per scegliere le migliori macchine per levigatura

 

La levigatura è un processo di lavorazione indispensabile in numerosi settori, industriali o artigianali, per la finitura di diverse tipologie di prodotti e superfici in legno, metallo o materiali plastici.

 

Nell’industria del legno la levigatura rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione di prodotti finiti come mobili, porte, infissi, cornici o altri elementi d’arredo. Una volta levigate, infatti, le superfici lignee possono essere ulteriormente lavorate e preparate per i successivi processi di rifinitura e verniciatura. Allo stesso modo, nei settori industriali che si occupano della lavorazione del metallo la levigatura è fondamentale per uniformare la finitura superficiale del materiale e ottenere la rugosità desiderata in base al tipo di utilizzo e ai successivi trattamenti cui dev’essere sottoposto. 

 

Per ottenere finiture ottimali e lavorare al meglio i diversi materiali, questa tipologia di lavorazione deve essere effettuata con la massima efficienza e precisione, utilizzando macchinari adeguati, affidabili e in grado di assicurare risultati di qualità.  

 

Ma come trovare il centro di levigatura più adatto alle tue esigenze? E quali sono gli aspetti da considerare per scegliere i macchinari migliori? Ecco alcuni consigli utili per guidarti nella scelta e aiutarti a trovare le soluzioni migliori per la tua azienda o per la tua attività. 

 

Quali elementi valutare per scegliere il centro di levigatura più adatto? 

 

Per trovare il centro di levigatura più adatto alle tue esigenze dovrai considerare diversi aspetti, in primis il tipo di utilizzo e di prodotti da realizzare, ma anche il risultato che vuoi ottenere e altri aspetti come: 

  • la tipologia di materiale da levigare: ogni tipologia di materiale e superficie può richiedere macchinari di levigatura specifici o soluzioni customizzate in base al tipo di prodotti da realizzare. Le macchine per la levigatura del metallo, ad esempio, devono essere in grado di eliminare graffi e impurità sulla superficie metallica senza compromettere la superficie del materiale grezzo; quelle per la levigatura della plastica devono rendere uniforme la superficie e rimuovere le imperfezioni rispettando, al tempo stesso, le caratteristiche di rugosità superficiale predefinite. Ci sono poi macchine per la levigatura versatili che possono essere utilizzate per rifinire legno, metallo o alluminio; 
  • il grado di finitura che si vuole ottenere: alcuni macchinari sono ideali per lavorazioni di levigatura più fini e precise, altri invece, come le levigatrici a nastro industriali, sono dotate di carta vetrata a grana grossa, ideale per i processi di sgrossatura; 
  • la dimensione delle superfici da trattare, che può richiedere l’utilizzo di macchinari più o meno specifici. Le levigatrici a nastro oscillante, ad esempio, sono le più adatte per lavorare pezzi di dimensioni limitate. Per levigare superfici maggiori dovrai optare per macchine levigatrici a nastro lungo;
  • il tipo di attività e le specificità produttive di ogni azienda: alcuni macchinari sono ideali per piccole falegnamerie o officine meccaniche che devono lavorare piccoli lotti di dimensioni variabili. Altri, al contrario, sono più adatti per le grandi aziende che necessitano di notevoli volumi di produzione.  

 

Diverse tipologie di macchinari per la levigatura 

 

In genere il meccanismo di funzionamento delle levigatrici prevede l’utilizzo di una base abrasiva che compie un movimento rotatorio, su un nastro in corsa o vibrante. Il movimento compiuto dalla base fa sì che il materiale lavorato possa diventare liscio e omogeneo, pronto per essere ulteriormente rifinito. A seconda del movimento di levigatura e della quantità di materiale asportato si possono distinguere diverse tipologie di levigatrici, come: 

  • levigatrici a nastro, tra i macchinari più utilizzati per la finitura di superfici in legno, metallo o plastica che utilizzano nastri abrasivi continui e permettono di sgrossare anche superfici estese con diversi gradi di finitura;
  • levigatrici a nastro oscillante, che funzionano grazie all’oscillazione del nastro a destra e a sinistra, utili anche per levigare superfici di dimensioni ridotte e ottenere finiture e risultati più precisi; 
  • levigatrici a nastro lungo, ideali per levigare in modo rapido ed efficace superfici di grandi dimensioni; 
  • levigatrici per bordi per le lavorazioni più precise su bordi e profili in legno o altri materiali; 

 

Macchine per levigatura Volpato: soluzioni customizzate e su misura per ogni esigenza 

 

Per rispondere al meglio alle esigenze di diversi settori industriali e attività manifatturiere Volpato mette a disposizione un’ampia gamma di macchinari per la levigatura di ogni tipologia di materiale: dal legno al metallo, dall’alluminio alle materie plastiche. Tutte le levigatrici proposte dall’azienda sono studiate per assicurare risultati di finitura professionali e precisi e migliorare la produttività e la qualità dei prodotti finiti. Oltre ai macchinari standard, Volpato è in grado di progettare e realizzare levigatrici su misura, personalizzate in base alla tipologia di produzione e alle specifiche necessità di ogni cliente. 

 

Per avere maggiori informazioni sui macchinari per la levigatura standard o richiedere un servizio di consulenza o progettazione personalizzato, non esitare a contattarci.