Come scegliere le macchine per la levigatura del legno più adatte a ogni esigenza
Le levigatrici sono macchinari indispensabili per la lavorazione del legno in ambito industriale e per i lavori di falegnameria professionali. Grazie a questi strumenti si possono eseguire operazioni di rifinitura e pareggiamento per rendere il legno liscio e omogeneo, migliorando non solo l’uniformità delle superfici, ma anche dimensionando e perfezionando la forma di varie tipologie di oggetti in legno per prepararli alla fase di finitura.
Tutte le levigatrici funzionano con un meccanismo di funzionamento che prevede l’utilizzo di una base abrasiva, azionata da un motore elettrico, che si muove in modo rotatorio, vibrante oppure su un nastro in corsa. Per ottenere superfici in legno piane e ben levigate si possono utilizzare diversi tipi di levigatrici, che andranno scelte in base al lavoro da eseguire e al tipo di risultato da raggiungere.
Sul mercato sono disponibili vari tipi di macchine per la levigatura del legno, con caratteristiche che le rendono più o meno adatte a specifici processi di lavorazione. Vediamo insieme quali sono i principali modelli di levigatrici per uso professionale e quali scegliere per ottenere lavorazioni del legno di alta qualità.
Macchine levigatrici a nastro
Le levigatrici a nastro sono i macchinari più diffusi e comuni nell’industria della lavorazione del legno e sono utili per le operazioni di levigatura e finitura per la realizzazione di prodotti finiti come mobili, porte, finestre, tavoli e cornici. Con “levigatura a nastro” si intendono tutti quei procedimenti di fabbricazione che prevedono l’asportazione di trucioli eseguita con nastri abrasivi continui.
Questa operazione può essere effettuata sia con nastri piccoli su macchine manuali (ad esempio smerigliatrici a nastro manuali, indicate per le operazioni di levigatura più semplici e poco impegnative e utilizzate spesso anche per i lavori fai da te) o con nastri più grandi su macchine levigatrici a nastro stazionarie, come smerigliatrici da banco o levigatrici a nastro lungo. Di solito le levigatrici a nastro industriali sono dotate di carta vetrata a grana grossa (che è il primo passo per levigare le superfici in legno) e di un sistema di raccolta della polvere, per impedirne la dispersione nell’aria o al suolo.
Levigatrici a nastro oscillante
Le macchine levigatrici a nastro oscillante sono ideali per le piccole imprese che vogliono ottenere una levigatura del legno professionale e un ottimo livello di finitura. Grazie all’oscillazione del nastro a destra e a sinistra, infatti, questa tipologia di levigatrice, assicura una maggiore durata del nastro, mantenendone la capacità abrasiva più a lungo. Le levigatrici a nastro oscillante permettono di lavorare pezzi di dimensioni limitate: per levigare superfici maggiori è necessario utilizzare macchine levigatrici a nastro lungo.